Patrimoni dell’Umanità
Mount Emei Scenic Area, including Leshan Giant Buddha Scenic Area
cultura
natura
Il primo tempio buddista in Cina è stato costruito nella provincia del Sichuan nel I secolo d.C., nella splendida cornice del Monte Emei. L’aggiunta di altri templi ha trasformato il sito in uno dei luoghi più sacri del Buddismo. Nel corso dei secoli, i tesori culturali sono cresciuti in numero. Il più notevole è il Buddha gigante di Leshan che guardando la confluenza di tre fiumi, risale all’VIII secolo. A 71 m di altezza, è la più grande Buddha nel mondo. A fargli da cornice è il Monte Emei, noto per la sua vegetazione estremamente varia, che va dal subtropicale a pinete subalpine. E’ stato dichiarato patrimonio culturale e naturale Unesco nel 1996.
Mount Huangshan
cultura
natura
Nota come la montagna più bella della Cina, è stata celebrata dall’arte, dalla poesia, dalla letteratura e dalla storia. Oggi detiene lo stesso fascino con le sue cime di granito che affiorano da un mare di nubi. E’ stato dichiarato patrimonio culturale e naturale Unesco nel 1990.
Mount Taishan
cultura
natura
Il sacro Monte Tai è stato oggetto di un culto imperiale per quasi 2.000 anni, e i capolavori artistici ritrovati sono in perfetta armonia con il paesaggio naturale. E’ stato dichiarato patrimonio culturale e naturale Unesco nel 1987.
Mount Wuyi
cultura
natura
Il monte è la zona con la maggior biodiversità della Cina del sud est e conserva anche un gran numero di antichi relitti. Gole e fiumi circondano templi e monasteri confuciani e un sito archeologico di grande importanza. E’ stato dichiarato patrimonio culturale e naturale Unesco nel 1999.