Patrimoni dell’Umanità

Yungang Grottoes

  • cultura

Le Grotte di Yungang, nella città di Datong, nella provincia di Shanxi, con 252 grotte e 51.000 statue, rappresentano il risultato eccezionale di arte delle grotte buddiste arte in Cina nei secoli V e VI. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2001.

 

Chengjiang Fossil Site

  • natura

Il sito si trova sulle colline della provincia di Yunnan. I fossili di Chengjiang presentare il disco più completo dell’ecosistema marino del primo periodo Cambriano. Fra i fossili troviamo l’anatomia dei tessuti duri e molli in una grande varietà di organismi, invertebrati e vertebrati eccezionalmente conservati. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 2012.

 

China Danxia

  • natura

Danxia è il nome dato in Cina, per i paesaggi sviluppati su terrigeni rossi e influenzati da forze endogene e forze esogene. Il sito inscritto comprende sei aree che si trovano nella zona sub-tropicale del sud-ovest della Cina. Sono caratterizzati da spettacolari scogliere rosse e una gamma di erosioni, tra cui naturali pilastri, torri, gole, valli e cascate. Questi paesaggi hanno contribuito a conservare le foreste subtropicali sempreverdi, e ospitare numerose specie di flora e fauna. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 2010.

 

Huanglong Scenic and Historic Interest Area

  • natura

Situata nella parte nord-ovest della provincia del Sichaun, la valle di Huanglong si compone di cime innevate e ghiacciai. Oltre al suo paesaggio di montagna, si possono trovare diversi ecosistemi, oltre fra cui formazioni calcaree spettacolari, cascate e sorgenti termali. L’area ha anche una popolazione di animali in via di estinzione, tra cui il panda gigante e la scimmia dal naso camuso. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 1992.

 

Jiuzhaigou Valley Scenic and Historic Interest Area

  • natura

Si estende nel Sichuan su una superficie di 72 mila ettari e raggiunge un’altezza di circa 4800 metri, raccogliendo una serie di ecosistemi forestali. I paesaggi sono interessanti per le loro forme carsiche, coniche e per le spettacolari cascate. La valle è abitata da 140 specie di uccelli e diverse specie animali e vegetali in via di estinzione fra cui il panda gigante. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 1992.

 

Mount Sanqingshan National Park

  • natura

Il parco Nazionale si sviluppa su 22.950 ettari nella provincia di Jiangxi. Il suo paesaggio èì caratterizzato da 48 cime di granito e 89 colonne di granito, molti delle quali assomigliano a sagome umane o animali. La bellezza naturale del Monte Huaiyu è ulteriormente rafforzata dalla vegetazione e particolari condizioni meteorologiche che rendono il paesaggio in continua evoluzione di colori. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 2008.

 

Sichuan Giant Panda Sanctuaries - Wolong, Mt Siguniang and Jiajin Mountains

  • natura

Il sito copre copre 924.500 ettari con sette riserve naturali e nove parchi panoramici fra le montagne Qionglai e Jiajin nella provincia del Sichuan. Il santuario del panda gigante raccoglie oltre il 30% dei panda di tutto il mondo classificati come in pericolo di estinzione. Sono tra i siti botanicamente più ricchi di qualsiasi regione del mondo al di fuori delle foreste pluviali tropicali. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 2006.

 

South China Karst

  • natura

Esempio spettacolare di paesaggio carsico naturale, il sito si sviluppa tra le province di Guizhou, Guangxi, Yunnan e Chongqing e raccoglie le tipologie carsiche più significative con cime e grotte. Le foreste di pieta Shilin sono un fenomeno naturale di riferimento mondiale, come i comi e le torri carsiche di Libo o il Carso Wulong. E’ stato dichiarato patrimonio naturale Unesco nel 2007.

 

1 3 4 5 6