Patrimoni dell’Umanità

Site of Xanadu

  • cultura

A nord della Grande Muraglia si erge il sito di Xanadu che comprende i resti della leggendaria capitale del Kublai Khan, progettata dal consigliere cinese del sovrano mongolo Liu Bingzhong nel 1256. Su una superficie di 25.000 ettari, il sito era un tentativo unico di assimilare la cultura nomade mongola e la cultura cnese Han. Da questa base, Kublai Khan ha stabilito la dinastia Yuan che ha governato la Cina più di un secolo, estendendo i suoi confini in tutta l’Asia. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2012.

 

Summer Palace, an Imperial Garden in Beijing

  • cultura

Il Palazzo d’Estate di Pechino è un capolavoro di design. Il paesaggio naturale delle colline e dell’acqua si combina con le caratteristiche artificiali quali padiglioni, sale, palazzi, templi e ponti per formare un insieme armonioso di eccezionale valore estetico. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1998.

 

Temple and Cemetery of Confucius and the Kong Family Mansion in Qufu

  • cultura

Il Tempio, il Cimitero e il Palazzo di Famiglia di Confucio si trovano a Qufu nella provincia dello Shandong. Costruito nel 178 a.C. per ricordare Confucio, il più grande filosofo, politico, pensatore ed educatore cinese. Il tempio è stato distrutto e ricostruito nel corso dei secoli, oggi comprende più di 100 edifici. Il cimitero conserva la tomba di Confucio ed i resti di oltre 100.000 dei suoi discendenti. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1994.

 

Temple of Heaven: an Imperial Sacrificial Altar in Beijing

  • cultura

Situato a Pechino, è stato fondato nella prima metà del XV secolo e è un complesso di edifici di culto immersi in giardini e circondati da boschi di pino. Simboleggia il rapporto tra la terra e il cielo, il mondo umano e il mondo di Dio, e anche il ruolo specifico svolto dalle imperatori all’interno di tale rapporto. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1998.

 

The Grand Canal

  • cultura

Il Canal Grande è un vasto sistema idroviario fra le pianure nord-orientali e centro-orientali della Cina, che va da Pechino a nord nella provincia di Zhejiang, nel sud. Costruito in sezioni dal V secolo a.C. in poi, è stato concepito come un mezzo di comunicazione unificata per l’Impero. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2014.

 

The Great Wall

  • cultura

Nel 220 a.C., sotto Qin Shi Huang, sezioni di precedenti fortificazioni sono state riunite insieme per formare un sistema unitario di difesa contro le invasioni da nord. La costruzione è continuata fino alla dinastia Ming (1368-1644), quando la Grande Muraglia è diventata la più grande struttura militare del mondo. La sua importanza storica e strategica è pari solo alla sua importanza architettonica. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1987.

 

West Lake Cultural Landscape of Hangzhou

  • cultura

Situato nella città di Hangzhou e circondato da colline su tre lati, il lago e il suo paesaggio hanno ispirato i maggiori poeti e artisti del XI secolo. Il paesaggio si arricchisce di numerosi templi, pagode, padiglioni e isole artificiali. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2011.

 

Yin Xu

  • cultura

Il sito archeologico di Yin Xu è situato nella provincia dello Henan vicino alla città di Anyang. Antica capitale della dinastia Shang (1300-1046 a.C.) il sito testimonia l’età d’oro della cultura cinese precoce, l’artigianato e le scienze, un momento di grande prosperità dei cinesi. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2006.

 

1 2 3 4 5 6