Patrimoni dell’Umanità
Ancient Building Complex in the Wudang Mountains
cultura
Il patrimonio è situato situati nelle valli panoramiche e sulle pendici delle montagne Wudang nella Provincia dello Hubei. I palazzi e templi esemplificano le realizzazioni architettoniche e artistiche della Cina Yuan, Ming e Qing. E’ stato costruito durante la dinastia Ming (secolo 14a-17a), contiene edifici taoisti da già nel 7 ° secolo. Rappresenta i più alti standard di arte e architettura cinese per un periodo di quasi 1.000 anni. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1994.
Ancient City of Ping Yao
cultura
Esempio di tradizionale villaggio Han, Ping Yao è situata nella provincia dello Shanxi. Fondata nel XIV secolo, mostra al meglio l’evoluzione degli stili architettonici e la pianificazione urbanistica del periodo imperiale. Di particolare interesse sono gli imponenti edifici bancari, per i quali Ping Yao era il centro più importante nei secoli XIX e XX. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1997.
Ancient Villages in Southern Anhui – Xidi and Hongcun
cultura
Xidi e Hongcun sono due villaggi tradizionali della provincia dello Anhui. Rappresentano un tipico esempio di insediamenti non urbani oramai scomparsi o trasformatisi nei secoli. Le loro pianificazioni stradali, architetture, sistemi idrici ecc sono esemplari e unici nel genere. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2000.
Capital Cities and Tombs of the Ancient Koguryo Kingdom
cultura
Il sito comprende i resti archeologici di tre città e 40 tombe: le città di Wunu, Guonei e Wandu, 14 tombe sono imperiali, 26 di nobili. Tutti appartengono alla cultura Koguryo, dal nome della dinastia che governò sul nord della Cina e sulle zone settentrionale della penisola coreana dal 277 aC al 668 dC. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2004.
Classical Gardens of Suzhou
cultura
Esempio eccellente dei classici giardini cinesi che cercano di riprodurre paesaggi naturali in miniatura, i giardini di Suzhou sono riconosciuti come capolavori del genere. Risalenti dall’XI al XIX secolo, riflettono la profonda importanza metafisica della bellezza naturale nella cultura cinese nella loro progettazione. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1997.
Cultural Landscape of Honghe Hani Rice Terraces
cultura
Il paesaggio di terrazze di riso si estende su 16.603 ettari nella regione meridionale Yunnan ed è
caratterizzato da terrazze spettacolari che scendono lungo i pendii delle montagne torreggianti Ailao fino alle rive del fiume Hong. Nel corso degli ultimi 1300 anni, gli abitanti locali hanno sviluppato un complesso sistema di canali per portare l’acqua dalle cime delle montagne boscose alle terrazze. Hanno anche creato un sistema di allevamento integrato che coinvolge bufali, bovini, anatre, pesci e anguille e sostiene la produzione di riso rosso, raccolto primario della zona. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2013.
Dazu Rock Carvings
cultura
Situate nella municipalità di Chongqing, le incisioni rupestri delle coline Dazu forniscono la prova eccezionale di sintesi armoniosa di Buddismo, Taoismo e Confucianesimo. Le incisioni risalgono al IX e XIII secolo e sono notevoli per la loro qualità estetica e la loro ricca diversità dei contenuti, sia laici che religiosi. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1999.
Fujian Tulou
cultura
I Tulou sono edifici di terra, costruiti su diversi piani su pianta circolare o quadrata con un cortile centrale e sono alloggi per un massimo di 800 persone ciascuno. I 46 edifici sono stati costruiti fra il XV e XX secolo e si estendono per oltre 120 km nel sud-ovest della provincia dl Fujian. Sono immersi in campi di riso, tè e tabacco e sono stati costruiti per scopi di difesa attorno a un cortile centrale aperto con un solo ingresso e le finestre verso l’esterno solo al di sopra del primo piano. E’ stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 2008.