Yunnan
1°
GIORNO
Italia - Pechino
Partenza
2°
GIORNO
Pechino - Kunming
Arrivo a Pechino, volo per Kunming (è possibile raggiungere Kunming, dai maggiori scali internazionali della Cina).
3°
GIORNO
Kunming
Giornata in escursione alla foresta di pietre di Lunan. Nel pomeriggio consigliamo la visita del tempio Jin Dian con il padiglione di bronzo.
4°
GIORNO
Kunming - Xishuangbanna ( Jinghong)
Partenza per Jinghong in mattinata. Trasferimento in albergo. Giornata dedicata alle prime visite del distretto autonomo dei Dai in un contesto decisamente tropicale: una riserva naturale, il parco ornitologico e il farfallario.
5°
GIORNO
Xishuangbanna (Jinghong)
Intera giornata dedicata all’escursione a Ganlanba per la visita ad alcuni caratteristici villaggi delle minoranze etniche Dai e Jinuo.
6°
GIORNO
Xishuangbanna (Jinghong) - Dali
Partenza in aereo per Dali in mattinata. Giornata dedicata alla visita della città vecchia. Una delle città più affascinanti della Cina, con i suoi tetti color oro. Per cena consigliamo di rimanere nella città vecchia e di fermarsi in uno dei tantissimi ristoranti tipici locali.
7°
GIORNO
Dali
Intera giornata di visite ed escursioni: l’antico villaggio di Xizhou ed il suo mercato; le tre pagode; il villaggio dei tessitori. Nel pomeriggio suggeriamo una crociera in motobarca sul lago ErHai con sosta sull’isola di JinSuo, abitata dalle minoranze Bai.
8°
GIORNO
Dali - Lijiang
Partenza in pullman per Lijiang, inserita dal UNESCO nella lista dei siti del patrimonio dell’Umanità Arrivo a fine mattinata. Nel pomeriggio tardi consigliamo una prima visita della città vecchia, con i magnifici mercati frequentati dall’etnia NAXI in abiti tradizionali. Per cena si consiglia di rimanere nella città vecchia dove ci sono centinaia di ristoranti cinesi e occidentali.
9°
GIORNO
Lijiang
In mattinata, visita alla valle circostante, sosta in alcuni tradizionali villaggi dell’etnia Baisha con i suoi 350 affreschi Ming, ed al lago del Drago Nero. Pomeriggio da dedicare a passeggiate e shopping nella città vecchia. Si consiglia di assistere, presso il teatro cittadino, allo spettacolo di musica dell’etnia Naxi.
10°
GIORNO
Lijiang - Shangri-la
Partenza in pullman alla volta di Shangri-la (198 Km – circa 5 ore di viaggio), si attraverseranno paesaggi mozzafiato tra boschi e montagne all’orizzonte innevate e le valli del fiume azzurro. Sosta presso la Gola del Salto della Tigre, una delle più profonde gole della terra a 3900m. Arrivo a Shangri-la ai piedi dell’altopiano tibetano a 3.200 m di altitudine. In un atmosfera fiabesca, dove si conservano gli spiriti e la culture dell’etnia tibetana.
11°
GIORNO
Shangri-la - Kunming
Giornata dedicata alla visita della splendida cittadina tibetana, con i suoi centri monastici e del piccolo Potala. Pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Kunming. Trasferimento in hotel.
12°
GIORNO
Kunming - Pechino
In mattinata, partenza in aereo per Pechino Pomeriggio consigliamo la vita della Città Vecchia. Per la cena suggeriamo il banchetto della tipica Anatra Laccata.
13°
GIORNO
Pechino - Italia
Partenza per l’Italia