Tibet
1°
GIORNO
Italia - Pechino
Partenza
2°
GIORNO
Pechino
Arrivo a Pechino. Suggeriamo nella tarda mattinata una visita al Tempio del Cielo, e nel pomeriggio un passeggiata per gli Hutong presso la città vecchia.
3°
GIORNO
Pechino - Lhasa
Intera giornata dedicata alla visita della Grande Muraglia e alle Tombe Ming. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno del cielo per Lhasa. Si viaggerà di notte. E’ possibile raggiungere Lhasa anche in aereo via Chengdu, dove bisognerà soggiornare una notte.
4°
GIORNO
Lhasa
Se si sceglie il treno si arriverà a Lhasa in serata. Trasferimento in albergo e pernottamento.
5°
GIORNO
Lhasa
In mattinata visita al Monastero Drepung, il più grande del Tibet, che arrivò ad ospitare fino a 10.000 monaci. Nel pomeriggio, visita al Tempio Jokhang, il cuore del buddhismo tibetano e al mercato Balkhor Cioide.
6°
GIORNO
Lhasa
In mattinata, visita al Potala, sede storica del Governo del Dalai Lama. Nel pomeriggio, visita alla città monastica di Sera ed al Norbulingka, ultima residenza del Dalai Lama.
7°
GIORNO
Lhasa
Intera giornata a contatto con la natura. Escursione al lago Sacro Nam Tso.
8°
GIORNO
Lhasa - Xigatse
Partenza in pullman per la seconda grande città del Tibet: Shigatse. Pomeriggio dedicato alla visita del Monastero Tashilhunpo, sede del Panchen Lama che conserva una enorme statua d’oro del Buddha Maitreya alta 27 metri.
9°
GIORNO
Xigatse (Sakya)
Intera giornata dedicata ad una escursione a Sakya, una tipica cittadina tibetana di notevole interesse storico. Da vedere il Monastero Settentrionale e quello Meridionale entrambi situati sulle sponde del fiume Trum. Rientro in città
10°
GIORNO
Shigatse - Gyantse
Partenza in pullman per la cittadina Gyantse. Visita al Monastero Pelkor con lo straordinario Chorten di Kumbun, uno stupa di nove piani contenente più di cento cappelle affrescate. Proseguimento per il Dzong, un vecchio forte dal quale si gode uno spettacolare panorama su tutta la vallata.
11°
GIORNO
Gyantse - Chengdu
Partenza per l’aeroporto di Lhasa e volo per Chengdu. Pernottamento.
12°
GIORNO
Chengdu (Leshan)
Partenza per Leshan dove si consiglia una gita in battello per ammirare il Grande Buddha di 71 metri. Rientro in città suggeriamo una tranquilla passeggiata nel Parco Wangjianglou famoso per i suoi lussureggianti boschi di bambù e dove si può incontrare qualche padiglione di epoca Ming e Qing.
13°
GIORNO
Chegdu - Xi'an
Mattinata dedicata alla visita del Museo Sanxingdui che conserva reperti a testimonianza della civiltà Sanxingdui del Fiume Azzurro che insieme a quella del Fiume Giallo fu la madre della civiltà cinese. Proseguimento per il Centro di Ricerca del Panda. Volo per Xi’an.
14°
GIORNO
Xi'an
Giornata dedicata alla visita del famoso esercito di terracotta, del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi. Nel pomeriggio suggeriamo la visita delle Mura della città, affittate una bicicletta e godetevi la città di Xi’An dall’alto delle mura. Per cena consigliamo visita del quartiere musulmano dove la gente del posto si da appuntamento passeggiando e mangiando presso i piccolissimi locali della città in un atmosfera unica dove la cultura araba e la cultura cinese si fondono insieme.
15°
GIORNO
Xi'an - Pechino - Italia
Partenza per Pechino. In base agli operativi voli, si può prendere la coincidenza per l’Italia o soggiornare una notte a Pechino.