- La Città
- Galleria
- Trasporti
- Attrazioni
- Cucina
- Divertimento
- Shopping
- Hotel
- Agenzie di viaggio
- Appuntamenti
La Città
Conosciuta nel passato con il nome di Chang’an. E’ posta tra due degli affluenti del fiume Wei. È una città di origini antichissime. Raggiunse il suo massimo splendore nel periodo Tang, quando arrivò ad avere un milioni di abitanti, costituendo probabilmente il centro più popoloso del mondo. La città seguiva un modello topografico a scacchiera, aveva un commercio fiorente ed era un punto d’incrocio per gli scambi culturali con paesi stranieri. Da qui partiva la famosa Via della seta (6400 Km), che si dirigeva verso est raggiungendo la costa orientale deI Mediterraneo, passando attraverso il Shaanxi, il Gansu e il Xinjiang, l’altopiano del Pamir, l’Asia Centrale e Occidentale. Fu soprattutto una strada commerciale che collegando Cina e Occidente permise lo scambio di merci e di conoscenze tra due grandi civiltà: la cinese e la romana. Sebbene dopo la fine della dinastia Tang abbia cominciato un lungo periodo di declino, Xi’an rimase comunque un punto di passaggio per i trasporti est-ovest e il centro più importante della Cina nord-occidentale.
Sito web dell’Ufficio del turismo della municipalità di Xi’an: www.xian-tourism.com
Galleria
Trasporti
Aerei
L’aeroporto internazionale Xianyang di Xi’an occupa il quarto posto dopo quelli di Beijing, Guangzhou e Shanghai. Sono attive oltre 100 linee aeree. Dista 41 km dal centro di Xi’an.
Si impiega un’ora dal centro della città all’aeroporto. Gli autobus-shuttle dall’aeroporto al centro partono ogni ora durante l’intero arco dalle giornata, 05:00 alle 18:00
Sito internet: www.xian-airport.com
Treni
La rete ferroviaria di Xi’an è molto sviluppata. I treni che partono da Xi’an raggiungono tutti i capoluoghi delle municipalità soggette all’autorità centrale, delle province (escluse Harbin e Haikou).
Trasporto urbano
Il trasporto a Xi’an è formato da filobus, bus speciali con aria condizionata, bus a due piani e mini bus.
Attrazioni
Le antiche mura di cinta
Perfettamente conservate, sono imponenti, alte ben 12 metri e lunghe fino a 14 sulla sommità, con una torre di guardia piazzata in ciascuno degli angoli. È possibile, anzi consigliabile, noleggiare una bicicletta, magari “in tandem” e fare il giro delle mura. Ci si impiegherà circa 40 minuti con qualche sosta per fare delle foto.
Sito internet: www.xacitywall.com
Il tempio Daci’en e la pagoda della Grande Oca Selvatica
Il Tempio Daci’en e la Pagoda della Grande Oca Selvatica sono sotto la protezione statale, sono due dei simboli più importanti di Xi’an, entrambi situati nella parte meridionale della città.
Il tempio Daci’en fu costruito nel 648 dal principe Li Zhi della dinastia Tang in memoria della madre; fu il tempio buddhista più noto e più maestoso della città di Chang’an all’epoca della dinastia Tang. All’interno del tempio le torri della Campana e del Tamburo sono disposte l’una di fronte a l’altra.
La Pagoda della Grande Oca Selvatica del tempio Da ci’en fu eretta nel 652 durante la dinastia Tang per conservarvi i sutra classici di Brahms e alcune reliquie buddhiste portate dall’India dal monaco Xuan Zang. Fu ricostruita più volte. Oggi si presenta a sette piani, alta 64 metri con una struttura di forma piramidale decrescente a base quadrata. Al suo interno una scala conduce fino in cima.
La torre della campana
Costruita nel 1384, XVII anno di regno dell’imperatore Hongwu della dinastia Ming, nel 1582 la torre fu trasferita nella sua posizione attuale, usata per scandire gli orari della vita in città. La tradizione vuole che una volta trasferita la Torre della Campana nella sua locazione attuale la campana Jingyun smise di suonare. Attualmente la campana appesa nella torre è una copia dell’originale, l’originale è conservata nel museo della Foresta di Stele. Dal 1997 la Torre della Campana è illuminata da 320 lampade che la rendono la più affascinante attrazione caratteristica di Xi’an, simbolo più rappresentativo per l’orientamento nella disposizione urbana di Xi’an.
Il palazzo Afang
Uno dei più famosi complessi nella storia cinese, il palazzo Afang fu costruito nel 212 a.C. e ricostruito nel 1995 dalle rovine originali. Il nuovo palazzo Afang è composto dalla Sala frontale, il palazzo del Laghetto di Orchidee, il Palazzo reale dei 6 Stati, il Lungo Corridoio, la Porta Pengshi, la Terrazza Shangtian, la Terrazza del Sacrificio della Terra ed altri magnifici costruzioni.
La Moschea
La Moschea Huajuexiang è la più grande di Xi’an ed è conosciuta in tutto il paese come Grande Moschea. Modificata e ampliata nel corso della sua lunga storia, la sua forma attuale risale all’epoca della dinastia Ming, esattamente all’anno 1392. L’asse centrale del complesso architettonico è rivolto a ovest, in direzione della Mecca, contrariamente al tradizionale schema dell’architettura templare cinese solitamente disposto lungo l’asse sud-nord.
La grande Moschea è un gioiello della combinazione fra la tradizione architettonica cinese e la tradizione islamica, con una superficie di 1.300 metri quadrati può ospitare contemporaneamente mille fedeli in preghiera. Le pareti interne della sala sono in legno scolpito con scritte coraniche in arabo, che la rendono un gioiello dell’arte islamica in Cina e nel mondo.
L’esercito di terracotta
Il Museo dell’esercito di guerrieri e cavalli di terracotta dell’imperatore Qin Shihuangdi della dinastia Qin è chiamato in Cina “Ottava meraviglia del mondo”, ed è stato inserito nella lista dei patrimoni culturali mondiali dell’UNESCO. Sul sito archeologico originario è ora presente un museo, costruito nel 1979.
Il museo si divise in tre fosse contenenti i guerrieri e i cavalli di terracotta che insieme costituiscono la disposizione dell’esercito Qin in dimensioni maggiorate rispetto all’originale. Le tre fosse sono disposte su una superficie totale di 22.780 metri quadrati in cui sono presenti 7.400 tra guerrieri e cavalli di terracotta a grandezza superiore alla naturale e 130 carri da guerra.
Cucina
L’arte culinaria di Xi’an vanta una lunga storia ed antiche tradizioni. Fra le specialità rinomate di Xi’an da provare vi sono le specialità della tradizione Tang, il banchetto a base di ravioli e la zuppa di carne di montone in cui si mescolano pezzi di pane a base di farina di grano. Inoltre a Xi’an è possibile gustare anche numerosi spuntini locali molto amati da tutti fra cui: pane con carne di maiale affumicata, pane con zuppa di zucca, llangpi, gli spaghetti Shaozi e il Guogai. Inoltre, da non perdere i famosissimi ravioli.
Divertimento
Mondo acquatico del Palazzo del Drago
Ind: 39 Jiefanglu
Tel: +86 029-87447311
Cinema Guangming
Ind: Nandajie
Tel: 029-87279458
Caffè Vecchio Albero
Ind: 9 Vicolo Defu (Negozio generale)
Tel: +86 029-87235587
Shopping
I tipici prodotti locali come il ricamo e le sculture in giada sono alcuni dei prodotti più tipici per dei graziosi souvenir da portare a casa per parenti e amici.
I prodotti speciali sono numerosi a Xi’an e conosciuti in tutto il paese. Grazie allo sviluppo ogni giorno vanno aumentando i mercati di grandi dimensioni, i supermercati e le vie commerciali sempre affollate di persone che fanno acquisti, fra cui molti turisti che si recano a Xi’an e che, oltre a visitare l’antica capitale e i suoi numerosi monumenti storici, colgono l’occasione per fare dello shopping.
Hotel
Sheraton Xi’an Hotel*****
Ind: 17 Fenghaolu, Xijiao
Tel: +86 029-84261888
Hyatt Regency Xi’an*****
Ind: 158, Dongdajie Dachaishi
Tel: +86 029-87231234
Shangri-La Golden Flower*****
Ind: 8, Chanlexilu
Tel: +86 029-83232981
Ana Grand Castel Hotel*****
Ind: 12, Huancheng Xiduan
Tel: +86 029-87231800
Tanghua Garden Hotel****
Ind: 40 Yanyinlu, est della Pagoda della grande Oca selvatica
Tel: +86 029-85261111
Garden Hotel****
Ind: 8, Laodong Nanlu
Tel: +86 029-84263388
Huanghe Hotel****
Ind: 1 Xingfu Beilu
Tel: +86 029-82519466
Orient Hotel Xi’an****
Ind: 26 Xiaozhai Xilu
Tel: +86 029-85262242
Agenzie di viaggio
Xi’an China International Travel ServiceCo., Ltd.
Ind: 48 Chang’an Beilu
Tel: +86 029-85261558 85261453
China Comfort Travel Service Xi’an
Ind: 6-7/F, Tore Jixiang, 178 Hanguang Nanlu
Tel: +86 029-81681115
Xi’an Land Travel Service md.: 28 Fenghao Donglu
Tel: +86 029-84234446
Xi’an Teachers Travel Service
Ind: Rm 316, Cotton Co., 223 Dongdajie
Tel: +86 029-87418926 87261455
Appuntamenti
Il Festival Internazionale della Via della Seta
A settembre
Riti sacrificali al Mausoleo dell’Imperatore Giallo durante il Festival della Purezza e Chiarezza
A Maggio