- La Città
- Trasporti
- Attrazioni
- Cucina
- Shopping
- Hotel
- Appuntamenti
La Città
La storia di Urumqi è indissolubilmente legata a quella della Via della Seta ed i turisti spesso si aspettano di trovare ancora oggi tende da oasi e venditori che decantano a gran voce la qualità dei loro prodotti. Osservando la cartina si noterà come Urumqi sorga molto vicina al deserto in un’area montagnosa, anche se la vera curiosità geografica dell’insediamento è che, con i suoi 2.250 chilometri di distanza, rappresenta la città più lontana dal mare al mondo e per questo è annoverata nel Guinness dei Primati. Nonostante questo quadro morfologico possa indurre a giudicare male la città, una volta giunti a destinazione molti visitatori rimangono sorpresi di imbattersi in una città moderna e allo stesso tempo affascinante, in cui convivono realtà molto diverse tra loro.
Urumqi, Wulumuqi o Wushi nel cinese moderno standard, è un nome di origine mongola che allude a un luogo di fertili terre da pascolo, un’oasi insomma. Tuttavia, l’atmosfera bucolica è ormai un lontano ricordo per questa città vivace e trafficata che, a partire dalla fine degli anni ’90, ha conosciuto uno sviluppo straordinario, dovuto in gran parte agli incentivi offerti dal governo cinese che ha voluto rafforzarne il ruolo di bastione strategico ed economico per la Cina occidentale. La quantità di grattacieli non è certo paragonabile a quella delle megalopoli orientali, ma la città vanta un’economia vivacissima e si sta rapidamente affermando come uno dei principali centri urbani dell’Asia centrale.
Trasporti
Aerei
La città è servita dal Diwopu Urumqi International Airport, uno dei cinque aeroporti più importanti della Cina, situato a 16 km dall’incrocio di Hongshan e perfettamente collegato anche a diverse destinazioni internazionali, come ad esempio Alma-Ata, in Kazakistan, Baku, in Azerbaigian, Islamabad, in Pakistan, e Mosca.
Treni
A Urumqi si trovano tre stazioni: Meridionale, Occidentale e Settentrionale.
Trasporti urbani
In città ci sono due stazioni degli autobus a lunga percorrenza; dall’autostazione nord, situata in Heilongjiang Lu, partono mezzi notturni per Tacheng, Yining e Bu erjin, mentre da quella meridionale si possono prendere autobus diretti a Turpan, Kuqa, Kashgar e Hotan.
I taxi si possono trovare all’aeroporto internazionale ed alla stazione ferroviaria meridionale.
Attrazioni
La zona paesaggistica della valle Shuimo
La zona paesaggistica della valle Shuimo ospita antichi alberi, sorgenti, templi e padiglioni. La temperatura dell’acqua della sorgente termale varia fra i 28 e i 30 °C tutto l’anno. L’acqua della sorgente termale contiene molti elementi come potassio, sodio, magnesio, nitro, radon e zinco che curano l’artrite e le malattie della pelle. Nel 1982 è stato fondato l’Ospedale di massaggi terapeutici con moderni equipaggiamenti importati dal Giappone.
Il lago Tianci (celeste) sul monte Tianshan
La Zona paesaggistica del lago Tianci sul monte Tianshan si trova ai piedi del picco Bogda nella contea Fukang, 110 km da Urumqi. Essa è situata ad un’altitudine di 1.980 m sopra il mare, dove si trova un lago naturale. Il lago è a forma di mezza luna ed è circondato dai monti coperti dai fiori selvatici e dalle erbe verdi ed è chiamato anche “Perla del monte Tianshan”. Si trovano dovunque cipressi e pini. A sud-est del lago si erge il picco Bogda, che nella lingua mongola significa monte Sacro, con un’altitudine di 5.445 m sopra il mare. La vetta principale è collegata a due vette più piccole. Da lontano, i tre picchi ricordano un cavalletto. Dalle vette si può godere di un delizioso panorama durante tutto l’anno; esse formano uno splendido contrasto con il lago del Paradiso.
Il museo della Regione Autonoma del Xingjiang
ospitato in un edificio recentemente restaurato, che rappresenta una meta imperdibile per chiunque nutra anche solo un vago interesse per la Via della Seta. Il museo, infatti, vanta innumerevoli reperti, tra cui i corpi mummificati di una decina di persone rinvenuti nel deserto; il più famoso è la “Bellezza di Loulan”, di origine indoeuropea, assurta a sorta di simbolo del movimento per l’indipendenza uigura negli anni ’90. Il museo offre inoltre l’occasione unica di apprendere qualche notizia sulle città perdute del Xinjiang, come Niya, Loulan, Astana e Jiaohe, che ormai da molto tempo sono spoglie o chiuse al pubblico.
Cucina
A Urumqi si possono degustare diverse cucine quali: locale, mongola, musulmana, della minoranza Uygur, del Sichuan e del Guangdong. Gli spiedini alla brace sono conosciuti in tutto il mondo. Qui si possono assaggiare l’agnello arrostito, la carne di manzo o di montone arrostita, la pasta Nang e il riso che si mangia con le mani, ecc.
Shopping
L’area della Via Zhongshan è una vecchia via commerciale dalla lunga storia. Dalla mattina alla sera, il mercato di scambio di prodotti agricoli della via Honqui e la strada commerciale sotterranea sono affollatissimi. Tutti i negozi sono privati e offrono una vasta scelta di prodotti.
Un altro luogo molto apprezzato è l’international Grand Bazar con oltre 100.000 mq al cui interno potrete trovare il centro dei farmaci etnici del Xinjiang, il negozio di gioielli e giade del Xinjiang, il centro di distribuzione dell’artigianato del Xinjiang, la città dei tappeti del Xinjiang, la città dei prodotti tipici della frutta secca del Xinjiang e la città dell’abbigliamento etnico del Xinjiang.
Hotel
Haide Hotel*****
Ind: 1 Dongfenglu
Tel: +86 0991-2322828
Yindu Hotel*****
Ind: 39,Xibeilu
Tel: +86 0991-4536688
Hongfu Hotel*****
Ind: 26 Huanghelu
Tel: +86 0991-5881588
Holiday lnn Urumqi****
Ind: 168 Xinhua Beilu
Tel:+86 0991-2818788
World Plaza Hotel****
Ind: 2 Beijing Nanlu
Tel: +86 0991-3836400
Mirage Hotel****
Ind: 5 Xinhua Beilu
Tel: +86 0991-2825888
Torch Hotel****
Ind: 18, Città Diamante, Beijing Nanlu
Tel: +86 0991-3836699
Mingyuan New Times Hotel***
Ind: 7 Youhao Beilu
Tel: +86 0991-4818688
Islam Grand Hotel***
Ind: 22 Zhongshanlu
Tel: +86 0991-2811017 ext. 6607
Silk Road Hotel***
Ind: 52 Yan’anlu
Tel: +86 0991-2558899
Appuntamenti
Il Festival del turismo del Xinjiang
Organizzato dall’Amministrazione nazionale del turismo e dal governo della regione autonoma del Xinjiang-Uygur, il Festival del turismo del Xinjiang si svolge dal 26 giugno al 6 luglio. Durante il festival, si svolgono manifestazioni ricche di colore e folclore locale.