- La Città
- Galleria
- Trasporti
- Attrazioni
- Cucina
- Divertimento
- Shopping
- Hotel
- Agenzie di viaggio
- Appuntamenti
La Città
Tianjin è una delle quattro municipalità della Repubblica Popolare Cinese e ha una popolazione di oltre 10 milioni che la rendono la quarta municipalità della Cina per popolazione dopo Shanghai, Pechino e Chongqing.
La municipalità di Tianjin è in gran parte pianeggiante, con l’eccezione della parte settentrionale dove si trovano i monti Yanshan.
Oltre a Tianjin nella municipalità si trovano anche alcune città portuali sul golfo di Bohai come Tanggu and Hangu.
Il clima di Tientsin è un clima continentale umido influenzato dai monsoni caratterizzato da estati calde e umide e inverni freddi e secchi.
La città si segnala per l’eccezionale attrattiva che costituiscono in particolare i quartieri italiano, francese, austro-ungarico che ne fanno un mosaico di stili architettonici assolutamente inusuale in tutte le altre città cinesi. Qui infatti si vadal tipico ponte dorato in stile impero del quartiere francese al campanile tirolese del quartiere austriaco e agli edifici ispirati alla Versilia del quartiere italiano, il tutto in piena atmosfera cinese.
Galleria
Trasporti
Aerei
L’aeroporto internazionale Binhai di Tianjin è situato a Zhangguizhuang nel quartiere Dongli. Dista 13 km dal centro di Tianjin.Sono state aperte oltre 30 linee nazionali e internazionali.
Treni
Fra le 4 stazioni passeggeri a Tianjin, quella più grande è la stazione ferroviaria Tianjin, situata nella parte orientale del ponte Jiefang lungo il fiume Haihe, al centro della città. La stazione ha una sala d’attesa che ospita fino a 10.000 passeggeri e può accogliere 126 treni passeggeri e 62 treni per il trasporto di merci. Ci sono treni che partono da Tianjin per Beijing, Shijiazhuang, Guagnzhou, Xi’an, Shanghai, Nanjing, Hangzhou, Harbin, Manzhouli e Kowloon a Hong Kong.
Trasporto urbano
La metropolitana ha una lunghezza di 7,4 km, parte dall’incrocio delle vie Nanjing e Xinhua alla stazione ferroviaria Ovest di Tianjin. Si divide in 8 fermate. L’orario d’apertura è dalle 5:00 del mattino alle 10:30 della sera
Circa 32.000 taxi circolano in città. I taxi offrono un servizio di 24 ore.
I mezzi pubblici sono divisi in tre tipi: pullman, bus di media grandezza e mini pullman.
Attrazioni
L’area panoramica del lago Tianta
La torre della televisione di Tianjin (Torre Tian) nell’area panoramica Tianta è l’unica torre sull’acqua al mondo.
Via Heping
La via Heping è una via commerciale tradizionale. Dopo la ristrutturazione del 2001, essa è diventata, la via pedonale più lunga del paese. I negozi lungo la strada, gli edifici dallo stile cinese e occidentale, la folla di gente e la varietà delle merci acquistabili, rendono la passeggiata interessante.
La via pedonale Gulou (torre del tamburo)
La via pedonale Gulou è ubicata nel centro dell’antica città di Tianjin: è un’area culturale, commerciale e turistica. Partendo dalla Torre del Tamburo, si estendono quattro strade che portano all’arco, al teatro e ai negozi costruiti con lo stile delle dinastie Ming e Qing.
Il parco sull’acqua
Su una superficie completa di 1,646 milioni di mq, la superficie acquatica occupa 1 milioni di mq. La parte centrale è l’immensa superficie acquatica, nella quale si trovano 11 piccole penisole che vengono chiamate il Paradiso nella metropoli.
Il monte dei Nove Draghi
Situato a 20 km a est del distretto di Jixian, il monte del Nove draghi è il più grande parco forestale di Tianjin con un’area di 13,98 milioni di mq. Il 90 % della zona forestale è coperto da vegetazione lussureggiante. La foresta, l’antica grotta, picchi bizzarri e le acque limpide costituiscono un paesaggio incantevole. Qui si possono ammirare vari tipi di fiori in primavera, le cascate in estate, i frutti in autunno e la neve in inverno.
Il monte degli Otto Immortali
Il Monte degli Otto Immortali dista 35 km dal castello del distretto Jixian. L’80 per cento della riserva è coperta da una lussureggiante vegetazione. Una leggenda vuole che gli 8 immortali passando da qui, furono attirati dalla profonda foresta, la lunga valle, i limpidi ruscelli ed il panorama naturale.
La sala commemorativa di Zhou Enlai e Deng Yingchao
La sala è stata aperta al pubblico in occasione del centesimo anniversario della nascita di Zhou Enlai, il 28 febbraio 1998. La Sala commemorativa comprende: la Sala di Prefazione, la Sala Biografica, la Sala di Lettere, la Sala dell’arte genuina, la Sala video, la Sala multi funzionale, la Sala degli ospiti, la Sala delle pitture, il centro delle reliquie culturali e dei documenti.
Cucina
La gastronomia di Tianjin comprende la cucina tradizionale Han, musulmana, vegetariana, gli spuntini e le pietanze caratteristiche della gente locale.
Divertimento
Il campo da sci internazionale di Urumqi
Situato nella contea di Gangou, a sud-ovest della città di Urumqi, il campo da sci internazionale dista 65 km dal centro della città. Esso è aperto in tutti i giorni dalla seconda metà di giugno fino ad ottobre e dalla seconda metà di novembre fino a febbraio dell’anno seguente
Shopping
Tianjin è un noto porto dove si trovano importanti zone commerciali. Grazie allo sviluppo dell’economia urbana stanno nascendo delle nuove vie commerciali e dei mercati speciali.
Hotel
Sheraton Tianjin Hotel*****
Ind: Zijinshanlu, Hexiqu
Tel: +86 022-23343388
Hyatt Regency Tianjin****
Ind: 219 Jiefangbeilu, Hepingqu
Tel: +86 022-23301234
Crystal Palace Hotel****
Ind: Binshuidao, Youyilu, Hexiqu
Tel:+86 022-28356888
Astor Hotel****
Ind: 33 Tai’erzhuanglu, Hepingqu
Tel: +86 022-23311688
Geneva Hotel****
Ind: 32 Youyilu, Hexiqu
Tel: +86 022-28352222
International Hotel****
Ind: 8 Dierdajie, Zona dello sviluppo
Tel: +86 022-25326000
Agenzie di viaggio
CITS Tianjin
Ind: 22 Youyilu, Hexiqu
Tel: 022-28358349
CTS Tianjin
Ind: 16 Pingshandao, Hexiqu
Tel: +86 022-23535288
Tianjin ComfortTravel Service Co., Ltd.
Ind: 3/F, 47 Tonglou Sanheli, Hexiqu
Tel: +86 022-28371875
CYTS Tianjin
Ind: Rongye Dajie, Hepingqu
Tel: +86 022-87308600
Appuntamenti
Il Festival del turismo e della cultura Matsu
Tianjin è il centro, nel nord della Cina, della cultura Matsu. La cultura Matsu gioca un ruolo molto importante nella storia e nella cultura di Tianjin. Durante l’anniversario della nascita della regina, il 23° giorno del terzo mese lunare, si svolge il Festival del turismo e della cultura Matsu che integra il folclore e il turismo. Durante il festival si organizzano le rappresentazioni folcloristiche, la camminata sui trampoli, la mostra delle lampade lungo il fiume Haihe, la fiera nel tempio e anche concerti di musica popolare, con canti e danze.