• La CittàLa Città
  • GalleriaGalleria
  • TrasportiTrasporti
  • AttrazioniAttrazioni
  • CucinaCucina
  • ShoppingShopping
  • HotelHotel
  • EventiAppuntamenti

La Città


Nanjing, capoluogo della provincia del Jiangsu, è situata sul corso inferiore dello Yangtze. Qui hanno avuto dimora gli imperatori di 6 dinastie. La città è una metropoli moderna che vanta però un’antica cultura. E’ la sede di numerosi resti e monumenti storici come la Tomba Mao dei Ming, il tempio Confuciano, il Giardino Zhanyuan, le mura di cinta risalenti all’epoca Ming, ecc.

Nanjing è conosciuta come “antica capitale verde e città culturale” ed è famosa per le sue mura di cinta, i vicoli lastricati di pietra e fiancheggiati dagli alberi, i giardini, i parchi ed il bellissimo lago.

Trasporti


Aerei

L’aeroporto internazionale Lukou di Nanjing dista 35km dal centro della città. Qui volano 65 linee aeree interne che raggiungono 20 province, municipalità e regioni autonome, oltre ad Hong Kong, Macao e linee internazionali per Seoul e Kuala Lumpur.


Treni

Le linee ferroviarie Beijing — Shanghai e Nanjing-Tongli transitano a Nanjing. La città ha 4 stazioni ferroviarie: Nanjing, Nanjing Ovest, Nanjing Nord e Nanjing Sud. Ogni giorno partono treni rapidi e diretti per tutta la Cina.


Trasporto urbano

Oltre 2000 bus pubblici raggiungono ogni parte della città.


Trasporto marittimo

Nanjing è un porto importante del corso inferiore dello Yangtze. I piroscafi passeggeri partono da Chongqing sul corso superiore dello Yangtze e da Shanghai sul corso inferiore dello Yangtze. Il nuovo porto di Nanjing offre dei comodi ancoraggi per nave passeggeri di lusso.

Attrazioni


Il mausoleo di Sun Yat-sen

Sun Yat-sen fu il grande precursore della rivoluzione democratica cinese. Riparato dal pendio di una collina, il mausoleo da nord a sud è composto da una piazza semi circolare, dal memoriale a forma di arco, dal passaggio alla tomba, la porta, il padiglione della lapide, la sala memoriale e la stanza contenente la salma.


Il fiume Qinhuai

Il fiume Qinhuai, sul corso inferiore dello Yangtze, si divide nel fiume Qinhuai interno ed esterno.

Se il primo entra a Nanjing attraverso il Passaggio orientale ed esce dalla città dal Passo occidentale il secondo percorre la città e si getta nello Yangtze.


La zona panoramica della Terrazza della Pioggia di Fiori

La zona panoramica della Terrazza della Pioggia di Fiori è ubicata a sud della città, oltre la porta Zhonghua. Essa compre una superficie di 1,537 milioni di mq ed è composta da: il cimitero dei martiri, la zona di interesse storico e paesaggistico, la zona culturale della Pioggia di Fiori, zona culturale del tè della Pioggia di Fiori, zona di ricreazione e zona ecologica. Negli ultimi anni, sono state costruite oltre 10 zone simili alla Terrazza della Pioggia di Fiori come il Tempio dei due ufficiali, il Pozzo della rugiada dolce, la Fontana della Pioggia di Fiori, il Padiglione della lapide dell’imperatore Qjanlong, il Giardino di Osmantus


La montagna Qixia

La montagna Qixia, 22 km a nordest di Nanjing è divisa in tre picchi. Il picco est somiglia ad un dragone, il picco Ovest ad una tigre. Il picco centrale è chiamato picco Sanmao o picco Fengxiang ed ha un’altezza di 286 m sopra il mare. I turisti possono visitare il tempio Qixia e altri siti culturali e religiosi oltre la fitta foresta, i ruscelli limpidi e le rocce alte ed eleganti.


Il Tempio Confuciano

Il tempio Confuciano a Nanjing è stato costruito in onore di Confucio, grande pensatore ed educatore dell’antica Cina. Questo complesso architettonico antico include il grande Muro tramezzo, la porta Lingxing, il padiglione Kuiguang, lo studio, il mercato Est e Ovest. Il grande Muro tramezzo costruito nel 1575, ha un’altezza di 10 m e una lunghezza di 110 m. Sulla parte orientale e occidentale del tempio si trovano i mercati Orientale e Occidentale.

Cucina


Nanjing, Cina, ha un numero limitato di ristoranti disponibili che offrono soprattutto cucina regionale. Particolarmente popolare a Nanjing per mangiare e bere e´ la zona intorno a Sun Yat-sen Mausoleo.

Shopping


A Nanjing l’arte e l’artigianato è molto diffuso per non parlare dei famosi broccati, del velluto, dei ventagli, del legno, delle foglie d’oro.

Le zone commerciali di Nanjing sono principalmente collocate in Xinjiekou, in Hunan Road, in Taiping Nan Road e nel tempio confuciano.

Zhujiang Road è famosa per i suoi prodotti elettronici ed è ad appena un isolato a nord di Xinjiekou che è una delle dieci “famose commerciali strade cinese”, preceduta solo da Wangfujing Street a Pechino e Nanjing Road a Shanghai.

Hotel


Jinling Hotel*****

Ind: Piazza Xinjiekou, Nanjing

Tel: +86 025-84711888


Hilton International Hotel*****

Ind: 319, Zhongshan Donglu, Nanjing

Tel: +86 025-84808888


Sheraton Nanjing Kingsley Hotel*****

Ind: 169, Hanzhonglu, Nanjing

Tel: +86 025-86668888


Mandarin Garden Hotel*****

Ind: 9, Zhuangyuanjing, Fuzimiao, Nanjing

Tel: +86 025-52202555


Nanjing Grand Hotel

Ind: 208, Guangzhoulu, Nanjing

Tel: +86 025-83311999


Xuanwu Hotel****

Ind: 193, Zhongyanglu, Nanjing

Tel: +86 025-83358888


Ramanda Plaza Nanjing****

Ind: 45, Zhongshan Beilu, Nanjing

Tel: +86 025-83308888


Central Hotel****

Ind: 75, Zhongshanlu, Xinjiekou

Tel: +86 025-84733888


White Egret Hotel***

Ind: 68, Dashibajie, Fuzimiao, Nanjing

Tel: +86 025-86621999


Apricot Garden Hotel***

Ind: 486, Zhongshan Donglu, Nanjing

Tel: +86 025-84415515


Jinyu Hotel***

Ind: 35, Daguanglu, Nanjing

Tel: +86 025-84611666

Appuntamenti


Festival delle lampade Jinling

La leggenda vuole che durante il periodo del regno Hongwu (1368- 1398) della dinastia Ming, l’imperatore Zhu Yuanzhang ordinò alla popolazione la celebrazione del Festival delle lampade. Attualmente, il Festival delle lampade si svolge presso il Tempio Confuciano durante la Festa di Primavera. Nella notte della Festa delle lanterne (il 15° giorno del primo mese lunare), lungo il fiume Qinhuai, sono appese lampade che illuminano la città immersa nell’atmosfera di gioia e felicità.