- La Città
- Galleria
- Trasporti
- Attrazioni
- Cucina
- Shopping
- Hotel
- Agenzie di viaggio
- Appuntamenti
La Città
Luoyang, una delle sette città imperiali della Cina, è situata a sud del fiume Giallo, nella parte occidentale della provincia dell’Henan. La città ha una lunga storia: ha accolto ben 13 dinastie che hanno lasciato un gran numero di monumenti storici. Le grotte di Longmen sono una delle tre grandi grotte contenenti sculture in pietra della Cina. Il tempio Baima fu il primo costruito dopo l’introduzione del Buddhismo in Cina. Sul monte Mangshan, a nord della città, si trovano le tombe imperiali. Intorno al monte Songshan sorgono il tempio Shaolin, il monastero Zhongyue ed altri famosi templi. La sua abbondanza di risorse turistiche, la brillante cultura e la lunga storia fanno di Luoyang una città turisticamente famosa.
Galleria
Trasporti
Treni
Luoyang si trova sulla linea ferroviaria Longhai (LianyungangLanzhou) quindi molti treni dell’asse est-ovest e la linea BeijingGuangzhou transitano per città.
Strade
Le comunicazioni stradali di Luoyang sono molto agevoli. Sono state anche costruite le autostrade per Zhengzhou e Xi’an.
Trasporto urbano
Oltre a molti autobus pubblici la rete dei taxi è molto attiva.
Attrazioni
Le grotte di Longmen
Le grotte della porta del drago sono una serie di santuari rupestri che si trovano 12 chilometri a sud dell’odierna Luoyang, nella provincia di Henan, in Cina. Le grotte, in cui vengono ritratti soggetti prevalentemente buddhisti, punteggiano fittamente i monti Xiangshan (a est) e Longmenshan (a ovest); tra di essi scorre il fiume Yi.
La distanza coperta dalle grotte, da nord a sud, è di circa 1 km; si tratta di uno dei complessi rupestri più famosi di tutta la Cina, insieme alle grotte di Mogao e alle grotte di Yungang.
Durante il periodo dei regni combattenti in questo sito il generale Bai Qi dello stato Qin sconfisse le forze alleate del regno di Han e dello Stato di Wei.
La costruzione delle grotte iniziò nel 493. Il complesso è composto da 2.345 grotte e nicchie, 2.800 iscrizioni, 43 pagode e oltre 100.000 immagini del Buddha. Il 30% delle caverne risale alla Dinastia Wei, il 60% alla Dinastia Tang e il 10% ad altri periodi.
Nel 2000 il complesso delle grotte di Longmen sono state inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
La torre del tamburo
Al centro della strada Dongdajie, nella città vecchia, si trova un’alta terrazza di mattoni verdi ad arco. E’ la torre del tamburo trasferita dalla via Fuqianjie durante la costruzione della residenza del principe Fu della dinastia Ming nel 1614 (42° anno del regno dell’imperatore Wanli della dinastia Ming). Originariamente si trattava di un complesso a 2 piani di legno e di tegole. La campana di ferro e il tamburo montati sulla torre suonano rispettivamente al mattino e al tramonto per segnare il tempo. A causa del disfacimento della torre il tamburo fu smontato nel 1972, mentre la campana rimane ancora oggi ed è decorata da bassorilievi di draghi, fenici, susini e crisantemi e otto trigrammi usati nel passato per la divinazione.
Il tempio Baima (Cavallo Bianco)
Circa 13 km ad est della città di Luoyang, il tempio Baima è uno dei primi santuari buddhisti della Cina, secondo la tradizione. Costruito durante il regno dell’imperatore Ming (58-76) della dinastia Han orientale (25-220), esso ha una storia di 1.900 anni. In quell’epoca, i monaci buddhisti Kashyapa Matanga e Gabarana entrarono a Luoyang per diffondere il buddhismo portando con sé le varie reliquie e scritture trasportate da due cavalli bianchi (da cui il nome del tempio).
Guanlin
Il nome della contea Guanlin, a 8 km a sud della città, deriva dalla località dove fu seppellita la testa del generale Guan Yu, del regno di Shu durante il periodo di Tre Regni (220- 2 80). Guanlin fu costruita nel 1596 ( 24° anno del regno dell’imperatore Wanli della dinastia Ming). Era un complesso che circondava il Palazzo Imperiale. I principali edifici di Guanlin si trovano sull’asse centrale e sono: la torre del ballo, l’ingresso, la porta dei riti, il corridoio, la sala di preghiera, la grande sala, la seconda sala, la terza sala, il portale in pietra, il padiglione ottangonale e la tomba di Guan Yu.
Il museo delle antiche tombe
Situato ad ovest del villaggio Mangshan Zhongtou nella periferia settentrionale di Luoyang, il museo copre un’area di 30.000 mq. ed ha una superficie coperta di 7.600 mq. Il museo è composto da due parti: terra e sottoterra. Nel museo si trovano 23 antiche tombe restaurate risalenti fra la dinastia Han occidentale (206 a.C,-25 d.C,) e la dinastia Song settentrionale (960-1127).
L’area scenica di Xiaolangdi sul Fiume Giallo
Il progetto per il controllo delle acque del Fiume Giallo è uno dei più grandi progetti della Cina. La zona è situata nella città di Xiaolangdi, nella contea Mengjin, 30 km a nord della città di Luoyang, nella parte esterna dell’ultima gola, sul corso medio del fiume Giallo. A Xiaolangdi si trovano oltre 60 località d’interesse paesaggistico e storico.
Cucina
Il Shuixi è un menu fisso tipico della zona: il suo sapore passa dall’agro al piccante. Esso è composto di 24 piatti: 8 antipasti (4 di carne e 4 di verdure), 16 piatti caldi (12 piatti sono divisi in 4 gruppi, ogni gruppo ha un sapore differente; 4 piatti sono serviti a fine del pasto).
Tra le altre specialità la “carpa che salta la porta del drago”, un piatto molto decorativo e porta fortuna e la “minestra al pepe”, uno spuntino molto famoso composto da farina di grano, spaghetti di patate, carne di maiale, arachidi, funghi, gigli, porri e formaggio di soia fritto.
Shopping
Le ceramiche a tre colori dei Tang sono l’essenza dell’arte della dinastia Tang che vanta una storia di oltre mille anni. I tre colori smaltati sulla ceramica sono rosso, verde e giallo.
Hotel
Peony Hotel***
Ind: 15, Zhongzhou Zhonglu, Luoyang
Tel: +86 0379-4856699
Friendshipi Hotel***
Ind: 6, Xiyuanlu, Luoyang
Tel: +86 0379-4912780
Agenzie di viaggio
Luoyang Xiangshan Travel Service
Ind: Nel Garden Hotel, Luoyang
Tel: +86 0379-4313990
China International Travel Service Luoyang
Ind: Palazzo dell’Agenzia, Jiudu Xilu, Luoyang
Tel: +86 0379-4313701
China Travel Service Luoyang
Ind: Palazzo Zhongfang, Luoyang
Tel: +86 0379-4856504
China Youth Travel Service Luoyang
Ind: Palazzo Zhongfang, Luoyang
Tel: +86 0379-4856503
Appuntamenti
Festa della peonia di Luoyang
Con il clima umido e temperato ed il terreno fertile, Luoyang è adatta alla cultura di peonia. La coltivazione della peonia a Luoyang vanta una tradizione antica. Rappresentata da 500.000 piante di 350 generi diversi, la peonia è il fiore della città di Luoyang. La festa si svolge ogni anno durante il periodo di fioritura della peonia, dal 15 al 25 aprile. Durante la festa, si organizzano spettacoli, mostre di lanterne, di pitture e di fotografia.