- La Città
- Galleria
- Trasporti
- Attrazioni
- Cucina
- Divertimento
- Shopping
- Hotel
La Città
Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan, è il centro politico, economico e culturale della provincia situato a nord-est, sull’altopiano Yunnan-Guizhou nella parte centrale dello Yunnan. Qui la primavera regna tutto l’anno ed è per questo che Kunming è chiamata la “Città dell’eterna primavera”.
La città, ricca di risorse turistiche, caratterizzata da un buon clima e da un bel paesaggio, attira l’interesse di migliaia di turisti cinesi e stranieri. Kunming è anche il paradiso della fauna e della flora.
Kunming è una città turistica molto sviluppata che vanta un sistema di trasporto molto comodo che permette di raggiungere Dali, Lijiang, Shangri-La ed altre zone di notevole interesse turistico.
Galleria
Trasporti
Aerei
L’aeroporto internazionale di Kunming è chiamato anche Wujiaba. Situato nella parte sud-orientale della città, dista 4 km dal centro.
Treni
Kunming è il nodo ferroviario della provincia dello Yunnan, 4 linee ferroviarie si incrociano in questa città; la linea Guizhou-Kunming collega con le ferrovie della Cina meridionale e orientale, a est; la ferrovia Chengdu-Kunming collega con quelle della Cina nord-occidentale, a nord.
Trasporto urbano
La città vanta numerose linee di autobus nonché taxi.
Attrazioni
Il giardino dell’esposizione mondiale dell’orticultura
Il Giardino dell’esposizione mondiale dell’orticultura è situato nella periferia settentrionale di Kunming, a 6 km di distanza dal centro della città. Il governo cinese ha organizzato con successo l’Esposizione mondiale delle piante nel ‘99 a Kunming dal primo maggio al 31 ottobre 1999. Questa ha dato vita alla millenaria tradizione della botanica e degli svariati prodotti associati ad essa. All’esposizione, oltre agli artisti cinesi di diverse province e regioni, provenienti da Hong Kong, Macao e Taiwan, hanno anche partecipato artisti stranieri.
Minzucun (Villaggio dei gruppi etnici dello Yunnan)
Il Villaggio dei gruppi etnici dello Yunnan è situato a Haigeng, sulla costa del lago Dianchi, a 8 km di distanza dal centro della città. Aperto al pubblico nel febbraio del 1992, Minzucun è composto 13 villaggi dei gruppi etnici di Dai, Bai, Yi, Naxi, Wa, Bulang, Lahu, Jiruo, Hani, Tibetano, Jingpo, Deang e Zhuang, la piazza dei gruppi etnici, la sala da ballo e canto popolare, il giardino Shuijing, un cinema ed altre costruzioni secondarie.
Il lago Dianchi
Situato a sud-ovest di Kunming, il lago Dianchi viene chiamato anche lago Kunming. Esso è il lago dell’altopiano più esteso dello Yunnan. I turisti oltre ad ammirare il panorama del lago Dianchi a Longmen sul Monte dell’Ovest, possono anche fare una gita sul lago a bordo di un’imbarcazione. Lungo il lago si trovano il parco forestale Xishan, la collina Guanyin, Baiyukou, Daguanlou, il parco Haigeng, il Villaggio dei gruppi etnici di Yunnan, il parco di Zheng He ed altre attrattive interessanti.
La zona turistica del Padiglione d’Oro
Situata sul monte Mingfeng, 8 km a nord-est di Kunming, la zona turistica del Padiglione d’Oro risale al 1602 (30° anno del periodo dell’imperatore Wanli della dinastia Ming). La sala principale è fatta in bronzo, come pure le sculture, le colonne, le porte e le finestre, le tegole, le statue di Buddha e le tavole verticali con iscrizioni.
L’area panoramica del Bosco di pietra
Il bosco di pietra si trova nel distretto autonomo di Lunan, della minoranza Yi, a sud-ovest di Kunming. Con un’estensione di 350 kmq., essa è la zona turistica più grande e conosciuta di Kunming. Le sue principali attrattive sono: la zona centrale di boschi di pietra, le cascate Dadie, ecc.
Cucina
A Kunming ci sono ristoranti che servono cucina tipica dei 25 gruppi etnici, inclusi gli Yi, i Dai, gli Hani, gli Zhuang, i Lahu e i Bai. In questi ristoranti i visitatori possono assaporare il cibo tipico dei gruppi etnici e sperimentare i loro costumi.
Per esempio l’etnia degli Yi usa cantare canzoni mentre offre il vino agli ospiti, a prescindere dal fatto che il vino possa piacere o no, lo si berrà; e si sarà; imprigionati dall’atmosfera intorno, più che dal vino. Una delle peculiarità; per cui lo Yunnan è famoso, è per aver introdotto l’uso dei fiori nella cucina.
Durante la primavera, quando sbocciano i fiori di montagna, i visitatori possono assaggiare piatti a base di fiori; mentre in autunno essi possono assaporare piatti a base di verdure selvatiche e funghi commestibili.
Divertimento
Piazza Jinma Biji
Passeggiata pedonale ricca di piccoli negozi locali, particolarmente suggestiva la sera.
Shopping
Un luogo adatto allo shopping è il Kunkming Qicai Yunnan Industrial Co., Ltd. E’ un’impresa che integra la produzione e il commercio dei prodotti turistici, il viaggio, lo shopping e la ristorazione.
Su una superficie di 36.000 mq costituisce il maggiore centro di acquisti turistici di alto livello dell’intera provincia. Tra i prodotti raccomandati da acquistare a Kunming: le ceramiche di Jianshui, le borsette, il tie-dye di Dali, le giade di Tengchong, l’artigianato dello stagno di Gejiu, il broccato dell’etnia Dai, l’artigianato del rame di Bantong, il batik, l’artigianato del marmo di Dali senza dimenticare il tè Pu’er e il tè Tuo.
Un altro luogo da frequentare per lo shopping è il parco Cuihu dove si trovano case da tè, bar, negozi di prodotti artistici, artigianali e gallerie.
Hotel
Kai Wah Plaza International Hotel *****
Ind: 157, Beijinglu, Kunming
Tel: +860871-3562828
King World Hotel ****
Ind: 28, Beijinglu, Kunming
Tel: +86 0871-3138888
Kunming Hotel ***
Ind: 52, Dongfeng Donglu, Kunming
Tel: +86 0871-3162063
Honghe Hotel ***
Ind: 124, Chunchenglu, Kunming
Tel: +86 0871-3515666