- La Città
- Galleria
- Trasporti
- Attrazioni
- Cucina
- Shopping
- Hotel
- Agenzie di viaggio
- Appuntamenti
La Città
Dunhuang è una delle più famose città culturali e storiche della Cina, chiamata anticamente “Banco di sabbia”. Situate all’estremità occidentale del corridoio Hexi della provincia del Gansu, tra le province del Gansu, Qinghai e Xinjiang, Dunhuang è un’oasi circondata da alte montagne e dal deserto dei Gobi. Dunhuang vanta una lunga storia e una cultura splendida. Qui si trovano numerosi monumenti storici e incantevoli paesaggi naturali. Si possono trovare resti di monasteri e grotte, antiche tombe, la Grande Muraglia della dinastia Han, città antiche, le torri di segnalazione e antiche stazioni postali. In questa stessa zona sorgono, oltre alle grotte Mogao, patrimonio culturale mondiale, anche i passi Yangguan e Yumen, il monte Minshashan. La fontana della mezza luna, il monte Sanwei, la città dei demoni Yadan, la grotta dei mille buddha, la grotta Yulin, la Grande Muraglia della dinastia Han, sono solo alcune tra le incantevoli attrattive di questa zona.
Sito web informazioni turistiche Dunhuang: www.dunhuangtour.com
Galleria
Trasporti
Aerei
L’aeroporto Dunhuang è situato a 13 km ad est della città di Dunhuang, si tratta di un aeroporto turistico dove ci sono oltre 36 collegamenti settimanali per le più importanti città del paese.
Treni
Nella città di Dunhuang non c’è la stazione ferroviaria. I turisti possono prendere il treno per la stazione ferroviaria Dunhuang nel distretto di Anxi, 128 km a nord della città di Dunhuang, e i mezzi pubblici per Dunhuang, da dove partono e arrivano i treni per: Shanghai, Beijing, Xi’an, Chengdu, Lanzhou, Urumqi ed altre città.
Trasporto urbano
Nella città ci sono pullman e oltre 300 taxi che danno un servizio 24 ore su 24 e anche molti risciò. Lungo la strada per il monte Mingsha è possibile anche affittare una bicicletta. Per chi vuole prendere dei pullman turistici, può contattare l’agenzia turistica o l’albergo.
Attrazioni
Le grotte di Mogao
Le grotte di Mogao, conosciute anche come le grotte dei Diecimila Buddha, si trovano ai piedi della montagna Mingsha, 25 km a sud-est della città di Dunhuang. Con una lunghezza totale di 1.680 metri da sud a nord, le grotte serpeggiano attraverso dirupi frastagliati, sul lato orientale della montagna. Su oltre 700 grotte, nelle 492 grotte sono conservate oltre 2.000 statue a colori e 45.000 mq di affreschi. Questo luogo è un paradiso artistico che integra in sé l’architettura, la pittura e la scultura. Quest’area è protetta dallo stato ed inserita nell’elenco dei patrimoni culturali mondiali dell’UNESCO.
Il monastero Leiyin
Situato lungo la strada per la zona paesaggistica del Monte di sabbie che cantano e della Fontana della mezza luna, il monastero, con una superficie di 10.000 mq è composto da 100 stanze: un padiglione principale, due padiglioni secondari, stanze per i monaci e per gli ospiti. Nelle sale sono conservate 37 statue di Buddha, Arhats e discepoli.
Il museo della città di Dunhuang si estende su una superficie di 2.400 mq e sono esposti 4.000 pezzi suddivisi in 14 categorie di reperti archeologici: pietra, terracotta, porcellana, legno, sutra con iscrizioni, stecche bambù della dinastia Han, seta, perle, giade, mattoni con incisioni di fiori, pitture, calligrafie, antiche monete e contenitori di ferro e bronzo.
San Wei Sheng Jing
Situato a 25 km di distanza a sud- est della città di Dunhuang, San Wei Sheng Jing compre un’area paesaggistica di 6 kmq. Vi si trovano le seguenti costruzioni: l’arco d’ingresso del monte, il palazzo della Madre del Signore supremo del cielo, il pozzo di Avalokitesvara, il padiglione del Buddha Amitabha, il padiglione di Avalokitesvara, il tempio del re del Drago, il tempio della Lunga vita, la budda Sakyamuni gigante, ecc.
Il passo Yumen
Il passo Yumen, chiamato anche Xiaofangpancheng (città quadrata di piccole dimensioni), si trova su una collina di sabbia e pietra a 90 km dalla città. Le mura che circondano il passo sono ben conservate e sono state costruite in terra gialla compatta. Il passo è dotato di due porte: una nella parte occidentale e una in quella settentrionale.
Il monte delle sabbie che cantano e la fontana della mezza luna
Il monte delle sabbie che cantano, che parte dal pendio delle Grotte di Mogao, si estende per 40 km di lunghezza da est a ovest e 20 km di lunghezza da sud a nord. Mentre si scende lungo il pendio del monte si può udire il rumore di un tuono, da cui deriva il suo nome. La Fontana della mezza luna è circondata dal monte di Sabbia che canta. Il nome deriva dalla sua forma. Nonostante la fontana sia circondata su quattro lati dalle sabbie, le sue acque continuano a sgorgare costantemente rendendo il paesaggio unico nel suo genere.
Cucina
I piatti tradizionali dell’area sono a base di carne di montone, manzo e pollo. Al tramonto lungo le vie della città si aprono piccoli ristoranti a gestione familiare dove è possibile assaporare le specialità del luogo.
Shopping
I centri commerciali più importanti a Dunhuang sono: Mercato Feitian, Tianma, Gongxiao, Shazhou e Nanguan.
Si trovano i prodotti locali come il cristallo, i serpenti di giada bianca, tappeti di seta di Dunhuang, statue, riprodotti degli affreschi, vestiti in batik, ecc. Tutti i prezzi sono trattabili. Nel mercato Shazhou lungo la via Yangguan Donglu, si possono anche assaggiare vari tipi di pietanze locali.
Hotel
Dunhuang Shazhou Hotel****
Ind: 13, Yangguan Zhonglu, Dunhuang
Tel: +86 0937-8825700
Villa Dunhuang***
Ind: Dunyuelu, Dunhuang
Tel: +86 0937-8882088
Silk Road Hotel Dunhuang***
Ind: 6, Huancheng Donglu, Dunhuang
Tel: +86 0937-8823807
Dunhuang Grand Hotel***
Ind:16,Yangguang Zhonglu, Dunhuang
Tel: +86 0937-8825588
Liyuan Hotel Dunhuang***
Ind: Dongdaqiao, Shijiao, Dunhuang
Tel: +86 0937-8822079
Sifang Hotel***
Ind: Kuniunlu Shiyoucheng, Durìhaung
Tel: +86 0937-8956000
Agenzie di viaggio
Dunhuang Feitian lnternationalTravel Service
Ind: 22, Mingshanlu, Dunhuang
Tel: +86 0937-8822266
Dunhuang Zhongyou International Travel Service
Ind: All’interno dello Hotel Shiyou, Qjlizhen, Dunhuang
Tel: +86 0937-8949418
Dunhuang Holiday Travel Service
Ind: Erbu, Hotel Dianli, Dunhuang
Tel: +86 0937-3886386
Dunhuang Art Travel Service
Ind: 36, Mingshanlu, Dunhuang
Tel: +86 0937-8833191
Dunhuang Yangguan Travel Service
Ind: Huancheng Donglu, Dunhuang
Tel: +86 0937-8833313
Appuntamenti
Durante le celebrazioni per la Festa di Primavera, si organizzano delle rappresentazioni di danza in maschera: Shehuo e l’opera locale “Meihu”.
La rappresentazione “Estate di Dunhuang” si tiene ogni sera dalle ore 18:00 alle 23:00 e dura da giugno a ottobre. Essa mette in scena il contenuto degli affreschi delle grotte di Mogao, le danze di Dunhuang, e offre una grande varietà di danze, abbigliamento e musica dei gruppi etnici che vivevano lungo la Via della Seta.