- La Città
- Galleria
- Trasporti
- Attrazioni
- Cucina
- Hotel
- Agenzie di viaggio
La Città
Prima storica capitale della dinastia Wei (386-534 d.C.), Datong è una città fantastica, imperdibile, che vanta un affascinante centro storico racchiuso da mura antiche ben conservate e meravigliosi templi buddhisti. Dal punto di vista geografico l’insediamento sorge a 1.215 metri di altitudine all’estremo nord della provincia dello Shanxi, poco a sud della Grande Muraglia, oltre la quale si estende la Mongolia Interna. A differenza del suo nucleo storico, la parte moderna di Datong, costruita a partire dal 1949 subito a sud della stazione ferroviaria, appare povera, polverosa e inquinata, tutt’altro che interessante. La città vecchia, invece, è divisa in quattro quartieri dagli altrettanti viali che si intersecano al suo centro: il Da Beijie, il Da Dongjie, il Da Nanjie e il Da Xijie.
Galleria
Trasporti
Aerei
A Datong non è presente l’aeroporto. E’ possibile raggiungerla arrivando in aereo presso l’aeroporto Wusu di Taiyuan e poi da qui proseguendo con il pullman per Datong
Treni
Molti treni collegano Datong a Beijing, Taiyuan, Xi’an, Yinchuan, Shijiazhuang, Baotou, Shenyang ed altre città.
Attrazioni
Le grotte di Yungang
Situate a 16 km dalla periferia occidentale di Datong, le grotte Yungang, costruite durante la dinastia dei Wei settentrionali (386-534), sono l’attrattiva più famosa di Datong. Le grotte Yungang sono composte da 53 cave di grandi e piccole dimensioni. La grande statua di Buddha (che rappresenta Salcyamuni in posizione seduta) davanti alla grotta n.20 è alta 14 m: le linee del viso sono dolci e gli occhi brillanti. Questa è l’opera più imponente delle grotte Yungang, l’essenza delle sculture dell’antica Cina. Le grotte sono state inserite nella lista del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO nel 2001.
Per informazioni: www.yungang.org
Il Tempio sospeso
Posto nelle vicinanze della città di Datong, nel nord dello Shanxi. Costruito 1400 anni fa, è un tempio peculiare che integra Buddismo, Taoismo e Confucianesimo. In origine era chiamato “Padiglione Xuankong”, in cui “Xuan”, ossia metafisica, è correlato alla dottrina taoista, e “Kong”, vuoto, alla dottrina buddista, passando poi all’appellativo attuale perché il tempio pare sospeso su un precipizio, e nella lingua cinese “sospeso” ha la stessa pronuncia di “metafisica”.
Tra i vari edifici cinesi, il Tempio sospeso nel vuoto spicca per la sua ingegnosità. Posto nel piccolo bacino di una profonda gola montana, con ai lati pareti verticali alte più di 100 metri, pare fissato nel bel mezzo di una parete a strapiombo, a circa 50 metri dal suolo. Il tempio comprende 40 piccoli padiglioni e terrazze collegati da passerelle sospese nel vuoto, su cui i visitatori fanno attenzione a posare i piedi, trattenendo il respiro, temendo che un piede mal messo possa far crollare il tempio. Invece, nonostante il costante cigolio del legno, questo è ben saldo alla parete.
Cucina
L’ingrediente base della cucina di Datong è la farina di grano. I piatti locali sono: pizza di farina di grano saraceno, involtini di farina con ripieno di carne cotti al vapore, formaggio di soia, pasta di farina di avena, ecc. I ristoranti più famosi sono: Fenglinge, Jiulong e Yunzhong sulle vie Xijie e Jiulongjie.
Hotel
Datong Hotel****
Ind: 37, Yingbinxilu, Datong
Tel: +860352-5868555
Haitong Hotel****
Ind: 46, Xinjian Nanlu, Datong
Tel: +86 0352-5022223
Yungang Hotel***
Ind: 21, Yingbin Donglu, Datong
Tel: +86 0352-5021601
Agenzie di viaggio
Datong Beiyue Trevel Service
Tel: +86 0352-2819930
China International Travel Service Datong
Tel: +86 0352-5102265
Datong CTS Domestic Travel Company
Tel: +86 0352-2068544