• La CittàLa Città
  • GalleriaGalleria
  • TrasportiTrasporti
  • AttrazioniAttrazioni
  • CucinaCucina
  • ShoppingShopping
  • HotelHotel
  • EventiAppuntamenti

La Città


Un tempo questa città era la Capitale del potente regno buddhista dei Xia occidentali, fondato nell’ XI secolo, mentre oggi è uno dei capoluoghi di provincia più tranquilli e piacevoli da visitare di tutta la Cina, con alcuni siti interessanti nelle vicinanze e un’atmosfera vivace e animata.

Yinchuan è divisa in due parti: la nuova zona industriale, Xixia Qu, estesa vicino alla stazione ferroviaria e praticamente priva di siti di interesse turistico, e la città vecchia, Xingqing Qu, circa 8 km più a est, in cui si concentra la maggior parte delle attrattive, degli alberghi, dei ristoranti e dei negozi, oltre alla stazione degli autobus a lunga percorrenza.

A causa delle particolari condizioni morfologiche della provincia, occupata principalmente da aride catene montuose e da aspri altopiani, il clima di Yinchuan è desertico, caratterizzato da estati calde, secche e ventose e da inverni rigidi e poco piovosi.

Trasporti


Aerei

Lo Yinchuan Hedong Airport è situato a 25 chilometri di distanza dal centro della città vecchia ed è collegato ogni settimana a Pechino, Chengdu, Guangzhou, Shanghai, Urumqi e Xi’an, oltre che con altre destinazioni nazionali.


Treni

La linea ferroviaria Baotou-Lanzhou collega Yinchuan con Beijing, Baotou, Lanzhou, Xi’an ed altre città.


Trasporto urbano

La stazione degli autobus a lunga percorrenza è situata nella parte sud-orientale di Yinchuan, in Piazza Nanmen, vicino a Nan Men, la “Porta Sud”.

Attrazioni


I disegni incisi sulla roccia del monte Helan

I disegni incisi sulla roccia alla gola del monte Helan si trovano a 50 km di distanza dalla città di Yinchuan. Questi rappresentano delle scene di vita dei gruppi etnici della Cina antica come gli Xiongnu, Xianbei, Tujue, Huihu, Tubo e Dangxiang.


La tomba dei re degli Xia occidentali

Ai piedi settentrionali del monte Helan, a 35 km dalla città di Yinchuan, l’area delle tombe copre una superficie di 50 kmq e comprende 9 tombe reali e 270 tombe di alti ufficiali, generali ed aristocratici. E’ una delle zone funerarie imperiali più grandi e ben conservate in Cina.


Il padiglione Yuhuang di Yinchuan

Il padiglione Yuhuang ha una altezza di 22 m e occupa una superficie di 1.040 mq. L’edificio ha una piattaforma rettangolare con una lunghezza di 36 m., una larghezza di 28 me altezza di 8m. I turisti possono salire sulla cima del padiglione con una scala esterna in pietra a nord-ovest della piattaforma.


Giardino Jinshui

Situato alla riva orientale del fiume Giallo, dista 13 km dalla città di Yinchuan. Copre un’area di 470. 000 mq. Il giardino confina con il fiume Giallo a ovest e il deserto Mu Us ald est. Una delle attrazioni più belle da visitare a Yinchuan per essere a contatto con il fiume Giallo e la milionaria storia della Cina.


Il lago Shahu

56 km a sud della città di Yinchuan, il lago Shahu è diventato una zona turistica molto frequentata. Oggi comprende il centro di divertimento, la torre panoramica, il giardino del loto, il canotaggio nel lago, ristoranti e negozi.


La moschea Najiahu a Yongning

Questa Moschea si trova a Najiahu, 1,5 km a ovest del distretto di Yongning, a sud di Yinchuan. E’ un complesso in stile tradizionale cinese e presenta un’architettura maestosa e solenne.

Cucina


La specialità di Yinchuan è la carne di montone e la carne d’agnello, tenera e non grassa, cotta sia al vapore che arrosto.

Shopping


Yinchuan non è una grande città, ma ci sono alcuni prodotti tipici come  i famosi “cinque tesori”: la  liquirizia, la pietra Helan, la pelle di pecora, il rabarbaro e  il facai. Inoltre, i girasoli, i calendari cinesi, le porcellana folcloristiche possono essere acquistati dai venditori che si trovano lungo le strade. Per questi oggetti la contrattazione è un’usanza frequente.

Lo Xinhua Department Store, situato in Xinhua Dongjie, è il più grande centro commerciale a Yinchuan in cui si possono acquistare prodotti locali come coperte di flanella e sculture in pietra Helan.

 

Hotel


Rainbow Bridge Hotel****

Ind: 16 Jiefangxijie

Tel: +86 0951-6918888


International Hotel***

Ind: 25 Shanghai Donglu

Tel: +86 0951-6728688


Haodu Hotel***

Ind: 9 Fenghuang Beijie

Tel: +86 0951-5046918


Casa da tè Mingxiuyuan***

Ind: 29 Minzu Nanjie

Tel: +86 0951-6025192


Appuntamenti


Festa Bairam

Durante il nono mese secondo il calendario islamico, i musulmani si astengono dal mangiare e dal bere dall’alba fino al tramonto. Il primo del decimo mese secondo il calendario islamico cade la Festa Bairam.